Molte volte vi sarete chiesti del perché bisogna rivolgersi ad una agenzia immobiliare (quindi pagarla…) per vendere o, soprattutto, acquistare una casa. La risposta è molto semplice: perché si!!! E ve la motiviamo: oggi comprare un immobile o vendere una casa comporta tutta una serie di incombenze burocratiche che se non si è preparati si corre il rischio di sbagliare e di doverne pagare le conseguenze. Ad esempio, non tutti sanno che quando si mette in vendita una casa e si inizia a fare pubblicità sia sui portali immobiliari che con un semplice cartello sul portone, bisogna pubblicare anche la classe energetica, che si ricava da un documento redatto da un professionista abilitato presso la Regione dov’è ubicato l’immobile, che attesta quanto consuma una casa per essere riscaldata (è un po’ come le classi energetiche degli elettrodomestici). Questo documento si chiama Attestato di Prestazione Energetica (APE) e le sanzioni per la mancata attestazione, sia per i proprietari che, nell’ultimo caso, per gli operatori del settore (vedi agenti immobiliari), sono le seguenti:

  • Se l’immobile viene venduto senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il venditore incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro.
  • Se l’immobile viene affittato senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il locatario incorre in una sanzione variabile tra i 1000 ed i 4000 euro.
  • Se l’annuncio di un immobile da vendere od affittare non contiene i parametri energetici, la sanzione amministrativa è variabile tra i 500 ed i 3000 euro.

Inoltre, tutte le case devono essere conformi alle normative urbanistiche ed edilizie comunali e la relativa planimetria catastale deve essere corrispondente allo stato di fatto ed essere intestata ai proprietari. Se non è così l’atto notarile potrebbe essere rimandato e, se si ricorre ad un mutuo per l’acquisto, la perizia che le banche fanno fare per avere il valore di mercato, potrebbe bocciare la pratica fino a quando non si sistemano le cose. Ovviamente una agenzia seria fa un controllo già in fase di incarico, in maniera tale da arrivare alla conclusione dell’affare senza intoppi e senza perdere dei soldi eventualmente versati a titolo di caparra.

Come vedete rivolgersi ad una agenzia immobiliare ha i suoi vantaggi sia in termini di garanzia che in termini di risparmio di tempo e la provvigione pagata sono sicuramente soldi ben spesi. D’altronde se il meccanico lo pagate, l’assicuratore lo pagate, i negozianti li pagate perché non pagare anche una agenzia immobiliare per i suoi servizi?